Trofeo Colli e Valli Mountain Bike
14/02/2019

Al via la sedicesima edizione del Trofeo Colli e Valli

Al via la sedicesima edizione del Trofeo Colli e Valli Mountain bike – Memorial Bruno Beatrice.

Domenica prossima 17 Febbraio prenderà il via la sedicesima edizione del Trofeo Colli e Valli che anche questo anno sarà in memoria di Bruno Beatrice il calciatore della fiorentina morto nel 1985 per una leucima.

La prima prova del trofeo è fissata a Ossaia di Cortona (AR) dove si svolgerà la XI° edizione del Trofeo Villa Romana memorial Giuliano Tariffi organizzato dal G.S Ossaia. La gara storica per il trofeo da il via alla stagione agonistica della mountain bike in provincia di Arezzo e prevede un percorso rinnovato di circa 8 km da ripetersi più volte dislocato nelle colline intorno al paese di Ossaia di Cortona noto per i ritrovamenti di una antica villa romana da cui prende il nome la gara.
Al via sono attesi circa 200 biker provenienti dalla province limitrofe ma anche dalle regioni vicine come Umbria, Marche ed Emilia Romagna.
Il trofeo Colli e Valli per questa sedicesima edizione prevede importanti novità regolamentari come il percorso unico per tutte le categorie e l’iscrizione gratuita per le categorie giovanili e propone 12 prove dislocate tra le province di Arezzo, Siena e Perugia tra i mesi di febbraio e settembre impegnando così i biker per ben otto mesi.

Dopo la gara di Ossaia si replicherà subito la domenica successiva 24 febbraio a Cortona città dove si svolgerà la MTB Città di Cortona memorial Marco Migliacci e Giovanni Infelici organizzata dal Ciclo Club Quota Mille.
A marzo il trofeo si sposterà in riva al Lago Trasimeno dove domenica 24 Marzo si svolgerà il Circuito del Castello spettacolare gara tra gli olivi intorno al castello organizzata dal A.S MTB Castiglione del Lago.

A primavera inoltrata sono attese due prove in provincia di Siena, il 20 Aprile ci sarà la classicissima del sabato di Pasqua “La Via delle miniere” a Vescovado di Murlo organizzata dalla Ciclistica val d'Arbia e il 28 Aprile la seconda edizione del “Trofeo del Nobile XC” a Montepulciano che quest’anno vedrà l’intera organizzazione in mano alla ASD Cerro Bike.

A maggio sarà la volta della “Matti in bike” a Gello Biscardo il grazioso borgo di Castiglion Fibocchi mentre nel mese di giugno ci saranno due prove in programma di sabato pomeriggio, la prima sarà una new entry per il trofeo con la “Atuttastaggia” il 15 giugno gara organizzata dal G.S. Staggia Bike, mentre il 29 giugno ci sposteremo in un altro grazioso borgo del Pratomagno ad Anciolina con il “Trofeo Borgo Anciolina” organizzazione Cicli Gaudenzi.

Nel mese di luglio il trofeo porterà i biker a scalare le pendici del monte Amiata dove il 7 luglio ci sarà la “Abbadia San Salvatore MTB Xc Race” ad Abbadia San Salvatore e organizzata dalla ASD MTB Amiata mentre il 25 agosto subito di ritorno dalle ferie ci sarà un’altra classica del trofeo “Il circuito dei due laghi” di Villastrada organizzato dal Club Sportivo Villastrada.

Finale del trofeo nel mese di settembre con le ultime due prove, la “MTB Scannagallo Cup” a Foiano il giorno 8 settembre organizzata dal Bike Project Foiano e il 29 settembre a Montecchio Vesponi con la “Castiglioni in bike”.

Di seguito il riepilogo del calendario:

  • 1° Prova: 17 Febbraio, Trofeo Villa Romana a Ossaia di Cortona (AR)
  • 2° Prova: 24 Febbraio, Città di Cortona MTB a Cortona (AR)
  • 3° Prova: 24 Marzo, Circuito del Castello a Castiglione del Lago (PG)
  • 4° Prova: 20 Aprile, La via delle miniere a Murlo (SI)
  • 5° Prova: 28 Aprile, Trofeo del Nobile XC a Montepulciano (SI)
  • 6° Prova: 19 Maggio, Matti in Bike a Gello Biscardo, Castiglion Fibocchi (AR)
  • 7° Prova: 15 Giugno, Attuttastaggia a Staggia (SI)
  • 8° Prova: 29 Giugno, Trofeo Borgo Anciolina a Anciolina (AR)
  • 9° Prova: 7 Luglio, Abbadia S.Salvatore XC a  Abbadia S.Salvatore (SI)
  • 10° Prova: 25 Agosto, Circuito dei due laghi a Villastrada (PG)
  • 11° Prova: 8 Settembre, MTB Scannagallo Cup a Renzino di Foiano (AR)
  • 12° Prova: 29 Settembre, Castiglioni in Bike a Montecchio Vesponi (AR)