Trofeo Colli e Valli Mountain Bike
18/04/2014

Roberto Rinaldini in solitaria vince la decima edizione della "Via delle Miniere".

Il classico appuntamento della “Via delle Miniere” - gara di cross country del Circuito Colli e Valli che si corre a Vescovado di Murlo (SI) - ha visto trionfare, nell’edizione del decennale, il forte atleta del Team Scott Pasquini Stella Azzurra Roberto Rinaldini.
Rinaldini ha letteralmente dominato, facendo gara a sé per buona parte del percorso. Già al primo dei due giri previsti aveva oltre un minuto di vantaggio sui più diretti inseguitori, un terzetto composto da Tassini, Taliani e Nocenti.

Giornata purtroppo condizionata dalla pioggia della mattina che aveva allentato molto il percorso, rendendolo ancora più impegnativo nei tratti di sottobosco ed in quelli con fondo a terra. Il miglioramento pomeridiano delle condizioni meteo ha tuttavia consentito il regolare svolgimento della gara, su un tracciato come sempre molto vario, ricco di single track, discese e salite ripide ma tutte da guidare; il giro del decennale prevedeva quest’anno anche l’impegnativa ascesa al Castello di Murlo, un gioiello medioevale architettonico posto tra la Val di Merse e le Crete Senesi, che rappresenta un po’ il simbolo di questo territorio.
Starting list di 120 partenti provenienti da tutta la Toscana, tra cui tanti affezionati bikers che nonostante il meteo non favorevole hanno voluto essere presenti alla prova di Murlo.

Vittoria come detto di Roberto Rinaldini (Scott Pasquini), che chiude i 30 km del percorso in 1.30.59 alla ragguardevole media di 19,78. Al secondo posto Simone Tassini (Cavallino Specialized) in 1.33.46, sul gradino più basso del podio Cristiano Taliani (New Bike 2008) in 1.33.47. Tra le donne la spunta Monika Vosse del Cavallino, alla sua 3° vittoria nella gara di Murlo, davanti a Simona Rossi e Marilena Benevento.
Le società vedono invece l’affermazione del Cavallino Specialized, davanti al Team Scott Pasquini Stella Azzurra ed all’Asd Ciclismo Terontola Bike.

Appuntamento per tutti all’edizione 2015 sui sentieri delle Miniere di Murlo!
Luciano Fusi