Trofeo Colli e Valli Mountain Bike
15/04/2014

Tutto pronto per La via delle Miniere

Tutto pronto per la 10° edizione della”Via delle Miniere”, gara di Cross Country in programma il sabato pasquale in orario pomeridiano. La manifestazione, inserita nel Trofeo Colli e Valli targato UISP, è la 4° prova del Circuito, nonché la prima del Campionato Interprovinciale UISP di MTB. La Ciclistica Valdarbia ha lavorato alacremente anche quest’anno per allestire un percorso all’altezza delle aspettative, impegnativo come sempre ma in grado di regalare grandi soddisfazioni ai bikers che si presenteranno al via.

Percorso lungo parzialmente rinnovato, composto da due giri di circa 13 Km, con il suggestivo ed impegnativo doppio passaggio sotto la Porta di Tramontana del Castello di Murlo, una sfida per tutti i biker a percorrere le poche decine di metri, con pendenze intorno al 28%, in sella alla propria Mtb. L’anello si sviluppa inizialmente nella zona degli Scavi etruschi, con alcuni divertenti single track, per poi effettuare il periplo di Poggio Giorgio e calare con una bellissima discesa sul paesino delle Miniere. Guado sul torrente Crevole ed immediata risalita verso la Pieve a Carli, da qui dopo un breve single track e alcuni saliscendi si ritorna a Vescovado per affrontare il punto più ostico, il passaggio sotto le mura del Castello medioevale.

Il percorso lungo misura in totale 30 km, con circa 1000 mt di dislivello. Per le categorie Giovani, Donne e Over 63 è invece previsto un solo giro, per complessivi 18 km e 550 mt di dislivello.

Per festeggiare il decennale della manifestazione per tutta la giornata di sabato sarà allestita presso la Sala Polifunzionale del Comune di Murlo una mostra fotografica con gli scatti più belli di tutte e 9 le edizioni.

Gli accompagnatori ed il pubblico potranno inoltre assistere alla gara da due postazioni privilegiate: al Castello di Murlo, che per la sua posizione sopraelevata consente di vedere i bikers transitare sui “poggi” circostanti, ed al paesino delle Miniere che è invece il punto più basso del percorso raggiungibile però con l’auto. Chi si reca al castello avrà anche la possibilità di ammirare questo caratteristico gioiello medioevale, al cui interno è presente un Museo Etrusco che espone i reperti di un palazzo etrusco rinvenuti sul vicino Poggio Civitate.

Partenza alle ore 15. Ritrovo ed iscrizioni al Circolo Arci di Vescovado a partire dalle ore 13.

Quota d’iscrizione 15 euro, comprensiva di un ricco pacco gara con i prodotti tipici della provincia di Siena, docce, lavaggio bici ed il consueto abbondante ristoro finale a base di pane e salumi toscani e dolci casalinghi.

Infine ai primi 3 assoluti in premio 3 bellissimi vasi di ceramica decorata a mano, realizzati dalla Bottega di Wizzy di Vescovado di Murlo. Premiazioni inoltre per i primi 5 di ogni categoria e le prime 5 società.

Info su www.ciclisticavaldarbia.it/viaminiere/presentazione.php

banner_atakama

Il Pacco Gara dell'edizione 2014
Per tutti  i partecipanti un pacco gara veramente tipico!
Grazie alla collaborazione con il Consorzio Agrario di Siena, ogni biker sarà omaggiato con un set di prodotti genuini della provincia di Siena.
Due tipi di pasta dei coltivatori diretti della Toscana, una artigianale ed una più comune, entrambe realizzate con il grano della Valdarbia/Valdorcia, una confezione di farina lavorata a pietra, un barattolo ceci/farro.
Il tutto sarà confezionato in una comoda borsa in tela che potrà essere riutilizzata a casa per la spesa di ogni giorno.

Ecco i premi per i primi 3 assoluti per la Via delle Miniere.
Un'originale creazione in ceramica decorata, prodotto "hand made" della Bottega di Wizzy di Vescovado di Murlo.

unnamed
vasi