Trofeo Colli e Valli Mountain Bike
21/09/2014

TROFEO COLLI E VALLI 2104, UN ANNATA DA INCORNICIARE.

Con la dodicesima prova svoltasi domenica scorsa a Chitignano (AR) nello splendido Casentino si è conclusa la undicesima edizione del Trofeo Colli e Valli che anno dopo anno sta riscuotendo sempre più interesse e popolarità registrando un aumento significativo di partecipanti grazie alla sua capacità di coprire un vasto territorio (province di Arezzo, Siena e Perugia) ma rimanendo comunque facilmente raggiungibile; grazie alla capacità di rinnovarsi offrendo sempre gare nuove o percorsi inediti; grazie alla volontà e passione delle società organizzatrici di offrire sempre più servizi ad un costo contenuto.

Quest'anno con l'introduzione delle maglie di Leader di categoria offerte della ViFra e di un rinnovato regolamento tecnico c'è stato molto interesse da parte di tutti i più forti bikers della provincia Aretina che si sono dati battaglia sin dalla prova di apertura svoltasi a Cortona a fine febbraio. Le prime cinque prove sono state dominate da Roberto Rinaldini (Scott-Pasquini) il quale poi orientato ad altri obbiettivi è stato superato al comando da Simone Tassini (Cavallino ASD) ma giusto per una prova perchè poi in forte rimonta prende il comando Simone Magi (CC Quota Mille) che riesce a rimanere in testa fino alla fine aggiudicandosi per la terza volta il Trofeo Colli e Valli e precedendo in classifica Tassini e Milo Burzi (Scott-Pasquini) che se avesse disputato qualche prova in più sarebbe stato sicuramente in lotta per la vittoria finale.

Bella ed avvincente anche la lotta tra le varie categorie dove numerosi atleti si sono scambiati la maglie di Leader delle varie categorie rendendole così movimentate; in particolare la categoria più combattuta è stata sicuramente la categoria A1 dove ha spuntarla è stato Simone Magi, la categoria A2 invece ha visto il monopolio di Milo Burzi che ha indossato la maglia di Leader dalla prima all'ultima prova così come suo padre Massimo Burzi che ha monopolizzato la categoria A5. Nella categoria A3 ha vinto Sauro Nocenti altro atleta del Cavallino ASD amico e compagno di squadra di Renato Papaveri che si impone nella categoria A4 lasciando però la maglia per un paio di gare a Alessio Brandini (Donkey Bike). Nella categoria A6 vittoria per Massimo Mazzi (Cavallino ASD), tra le donne altro monopolio della campionessa Monika Vosse sempre atleta del Cavallino ASD così come la rivelazione dell'anno Tomas Segatori (Campione Italiano UISP) un ragazzo che ha soli 16 anni si permette il lusso di tenere già il passo dei più forti e che si aggiudica la categoria Dilettanti lottando con l'altro fenomeno del Cavallino ASD Samuele Bidini.

La classifica riservata alle società che premiava la partecipazione ha visto il dominio incontrastato del Cavallino ASD grazie ai suoi numerosi e forti bikers che conquistano anche ben cinque delle otto maglie disponibili. Seconda classificata Scott-Pasquini Stella Azzurra e terza la fedelissima Ciclismo Terontola Bike LR che ha combattuto fino alla fine per la seconda/terza posizione. Dietro di loro un bel gruppetto folto di società importanti che sono sempre presenti alle gare del trofeo e anche se non dispongono di molti atleti hanno però contribuito con la loro presenza alla crescita del trofeo. Citiamo con merito e gratitudine quindi CC Quota Mille, Steels Bike, Team BP Motion, Factory Team Battifolle e Biking Team.
Da segnalare con piacere un aumento importante di partecipanti della categoria dedicata ai più giovani (under 19) grazie sicuramente al lavoro delle varie società (Cavallino ASD, CC Quota Mille, BP Motion) le quali hanno saputo lavorare bene coinvolgendo e motivando i propri ragazzi o facendo conoscere il mondo della mtb a nuovi giovani.

Da definire data e luogo della cerimonia di premiazioni di tutti gli atleti premiati che verrà stabilita a breve e comunicata tramite il sito web del trofeo www.collievalli.it e la pagina facebook dove nell'occasione sarà anche presentata l'edizione 2015.

Categoria per assoluto
1 MAGI SIMONE - CC QUOTA MILLE
2 TASSINI SIMONE - CAVALLINO SPECIALIZED
3 BURZI MILO SCOTT --PASQUINI STELLA AZZURRA
4 NOCENTI SAURO - CAVALLINO SPECIALIZED
5 DONATI LORENZO - CC QUOTA MILLE
Classifica Società
1 CAVALLINO SPECIALIZED
2 SCOTT-PASQUINI STELLA AZZURRA
3 CICLISMO TERONTOLA-BIKE L.R.
Categoria A1
1 MAGI SIMONE - CC QUOTA MILLE
2 TASSINI SIMONE - CAVALLINO SPECIALIZED
3 DONATI LORENZO - CC QUOTA MILLE
4 RINALDINI ROBERTO - SCOTT-PASQUINI STELLA AZZURRA
5 VOLPE ANDREA - BIKING TEAM
Categoria A2
1 BURZI MILO SCOTT-PASQUINI STELLA AZZURRA
2 DELL'INNOCENTI ANDREA - CICLISMO TERONTOLA-BIKE L.R.
3 BIGI MARCO - CAVALLINO SPECIALIZED
4 MARIGNANI GABRIELE - SCOTT-PASQUINI STELLA AZZURRA
5 NOCENTINI DANIELE - FACTORY TEAM BATTIFOLLE
Categoria A3
1 NOCENTI SAURO - CAVALLINO SPECIALIZED
2 ROSSI LUCA - CICLISMO TERONTOLA-BIKE L.R.
3 MIGLIORINI STEFANO - TEAM GALLUZZI ACQUA E SAPONE
4 BIANCHI FABIO - CAVALLINO SPECIALIZED
5 CECCARELLI HENRY - TEAM BIKESTAR RACING
Categoria A4
1 PAPAVERI RENATO - CAVALLINO SPECIALIZED
2 BRANDINI ALESSIO - DONKEY BIKE CLUB
3 CIABATTI GIANPIERO - TEAM B.P. MOTION
4 GAVAGNI REMO - CAVALLINO SPECIALIZED
5 GIANNINI GIANPIERO - TEAM B.P. MOTION
Categoria A5
1 BURZI MASSIMO - SCOTT-PASQUINI STELLA AZZURRA
2 BICHI GUIDO - CAVALLINO SPECIALIZED
3 ROMOLI PAOLO - PROBIKE FIRENZE ASD
4 PERTICAI GINO - SCOTT-PASQUINI STELLA AZZURRA
5 LIMONI FRANCO - STEELS BIKE A.S.D.
Categoria A6
1 MAZZI MASSIMO - CAVALLINO SPECIALIZED
2 RISCAIO GIANFRANCO - CICLISMO TERONTOLA-BIKE L.R.
Categoria Dilettanti
1 SEGATORI TOMAS - CAVALLINO SPECIALIZED
2 BIDINI SAMUELE - CAVALLINO SPECIALIZED
3 BURZI RICCARDO - MTB RACE SUBBIANO
4 DONATI LEONARDO - CC QUOTA MILLE
5 LARGHI MARCO - TEAM B.P. MOTION
Categoria Donne
1 VOSSE MONIKA - CAVALLINO SPECIALIZED
2 ROSSI SIMONA - TEAM B.P. MOTION