Trofeo Colli e Valli Mountain Bike
06/04/2015

Jarno Calcagni si aggiudica l’11° edizione della “Via delle Miniere”

Jarno Calcagni si aggiudica l’11° edizione della “Via delle Miniere” - gara di cross country MTB che si è disputata sabato 4 aprile a Vescovado di Murlo (SI) . Ennesima edizione bagnata dalla pioggia, dopo quelle del 2013 e 2014, a cui tuttavia tanti atleti non hanno voluto rinunciare: erano infatti in 136 alla partenza di questa prova, ormai una “ classica” del circuito Colli e Valli.

La vittoria è andata come detto al maceratese Jarno Calcagni - in forza all’ Ikers Racing Team - già campione europeo marathon nel 2014, una new entry per il trofeo e ancora un vincitore di prestigio per il cross country di Vescovado, che da sempre si sviluppa sui sentieri che collegano il Castello di Murlo, un gioiello medioevale architettonico posto tra la Val di Merse e le Crete Senesi, al paesino delle Miniere dove fino all’inizio degli anni ‘50 erano presenti importanti attività legate all’estrazione della lignite. Calcagni sin dall’inizio ha fatto gara di testa, tra gli avversari a tenergli testa il più agguerrito è stato Sauro Nocenti, che si è arreso solo nel finale chiudendo a poco più di un 1 minuto dal vincitore. Al terzo posto Marco Forzini, che termina la gara a circa 3 minuti di distacco.

La prova è stata fortemente avversata dalla pioggia, che è caduta copiosa durante tutta la gara ed ha costretto i bikers ad un “superlavoro” fisico e tecnico: la pioggia, il freddo, la scarsa guidabilità di alcuni tratti resi scivolosi dal fango si sono aggiunti al normale impegno ed hanno reso ancora più difficile il percorso, che come sempre era molto vario, ricco di single track, discese e salite ripide ma tutte da guidare.

Vittoria come detto di Jarno Calcagni (ASD Ikers Racing Team), che chiude i 30 km del percorso in 1.29.47 alla media di 20,05. Al secondo posto Sauro Nocenti (Cavallino Specialized) in 1.30.49, sul gradino più basso del podio invece Marco Forzini (Factory Team Battifolle).

Tra le donne grande successo e prima vittoria stagionale per l’atleta di casa Cristiana Lippi (Asd Ciclistica Valdarbia La Popolare), che in una gara molto combattuta supera Luisa Poz De Lorenzo (Team Estebike Zaordan) e Monica Petruccioli (GS Poppi).

Le società vedono l’affermazione del Donkey Bike Sinalunga, davanti alla Ciclistica Valdarbia ed al Cavallino Dilettanti.

Appuntamento per tutti all’edizione 2016!